testata

Chi Sono

Sono nata a Firenze nel 1960.
Ho fatto il liceo classico Machiavelli e poi mi sono iscritta a Giurisprudenza, dove mi sono laureata con una tesi sul ruolo dell’Ente Pubblico nel recupero dei tossicodipendenti.
Il mio impegno politico nasce alla fine del liceo e già durante l’università comincia l’impegno istituzionale (consigliere comunale a Campi Bisenzio).
Poi ho deciso di fare altre esperienze. Ho lavorato da tecnico al Ministero dell’Interno e poi a quello di Grazia e Giustizia, infine sono tornata a Firenze per fare l’avvocato a tempo pieno, occupandomi in particolare di diritto di famiglia e diritto del lavoro.
Ma la politica è una passione a cui è difficile resistere, così nel 2004 accetto il ruolo di vicesindaco di Campi Bisenzio.
In quegli anni conosco Matteo Renzi, allora presidente della Provincia di Firenze, che nel 2006 mi chiama nella sua giunta affidandomi l’incarico di assessore al Lavoro. Nel 2009 lo seguo prima nella splendida avventura delle primarie per diventare candidato sindaco, poi mi candido e vengo eletta in consiglio comunale nella lista del Pd. Il neo-sindaco Renzi mi vuole di nuovo in giunta affidandomi la delega alle Politiche Sociali, che ho affiancato periodicamente ad altre deleghe come Casa, Sport, Ambiente. Successivamente assumo la carica di vicesindaco di Firenze.
All’inizio del 2014 il governatore Enrico Rossi mi nomina vicepresidente della Regione con deleghe
a Welfare, Politiche per la casa, Integrazione socio-sanitaria.

Ora, poco dopo un anno, questo nuovo viaggio: ho deciso di candidarmi al consiglio regionale, nel collegio di Firenze città, perché sono convinta che chi fa politica debba sempre rendere conto alla gente di ciò che ha fatto e di ciò che propone.

Il 31 maggio, con 14.580 voti e grazie l’appoggio di moltissime persone, sono stata eletta consigliere regionale. In seguito, Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, mi ha nominato Assessore alle politiche sociali, allo sport e alla sanità.

La bellezza della politica consiste nel cercare soluzioni ai problemi delle persone e nel perseguire il loro benessere; poter fare la differenza nelle loro vite, attraverso servizi e opportunità, soprattutto nel momento del bisogno. Con queste deleghe ne avrò la possibilità, state certi che mi impegnerò al massimo.

Newsletter

Scrivi la tua idea

Scrivi la tua idea per Firenze

stefania@stefaniasaccardi.it