Mondiali di ciclismo 2013
Nei giorni compresi tra il 22 al 29 settembre appuntamento con i campionati mondiali di ciclismo!
L’evento dovrà essere una festa e non un grido di sofferenza per la città: questo appuntamento mondiale è infatti per il nostro territorio di straordinaria importanza, perché va oltre il mero aspetto sportivo e porterà benefici sotto il profilo economico, commerciale, occupazionale, turistico e promozionale, infrastrutturale.
Si prevedono almeno 400.000 fra turisti e appassionati, 1500 operatori della comunicazione da 180 Paesi con 1100 fra testate giornalistiche, tv, radio e web. Uno studio dell’Irpet ha stimato che i mondiali genereranno affari per 423 milioni euro, il Pil crescerà di 227 milioni con un più 0,07 per cento e oltre tremila saranno i nuovi posti di lavoro creati allo scopo.
Voglio poi ricordare i 12 milioni di interventi per il rifacimento di oltre 40 km strade in città e un milione e mezzo destinati all’impiantistica sportiva cittadina per Affrico, Padovani, San Marcellino, piscina Costoli, stadio Ridolfi, Mandela Forum, Sferisterio delle Cascine. Soldi spendibili subito e fuori dal patto di stabilità. Opere e infrastrutture che rimarranno alla città e ai fiorentini.
Firenze sarà sotto i riflettori del mondo per questo evento che rappresenta una grandissima opportunità ma inevitabilmente comporterà qualche disagio, che il lavoro congiunto di Amministrazione Comunale, Prefettura, Questura, Asl, società partecipate, Protezione civile, associazionismo, cercherà di ridurre al minimo.
Queste alcune delle misure predisposte dal pool di assessorati e direzioni del Comune di Firenze in vista: un piano straordinario per la mobilità e la sosta; la rimodulazione degli orari scolastici (dagli asili nido alle superiori), per i servizi mensa e scuolabus; iniziative per valorizzare le aperture serali dei negozi, disposizioni per i mercati settimanali, rionali e per i dehors; garanzie per emergenze sanitarie e di altro tipo e per i servizi sociali. Un lavoro di squadra che ha visto fortemente impegnata da tempo l’Amministrazione Comunale nelle sue varie articolazioni.
Per conoscere le strade attraversate dal mondiale, percorsi alternativi per muoversi in città e altre informazioni di pubblica utilità è attivo il sito web www.mondialiciclismo2013.comune.fi.it