Pronto Badante, il nuovo servizio per anziani e famiglie

Pronto Badante, il nuovo servizio per anziani e famiglie

E’ una vera e propria emergenza e per di più silenziosa: non se ne parla granché, “non fa notizia”.
Sto parlando degli anziani che diventano non autosufficienti (ad esempio dopo essere stati dimessi dall’ospedale o per un infortunio o altro impedimento improvviso).
Una situazione pesante per loro e anche – sarebbe sbagliato negarlo o non dirlo – per le loro famiglie.
Per far fronte a questa emergenza ho proposto un nuovo servizio, a cui la giunta regionale ha dato il via libera.
Si chiama Pronto Badante e ha un Numero Verde dedicato: 800.59.33.88 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13).
Pronto Badante funziona così: l’anziano che si trova per la prima volta in una situazione di fragilità o i suoi familiari contattano il Numero Verde, spiegano la situazione e nel giro di 24-48 ore ricevono la visita di operatori qualificati in grado di indicare la soluzione migliore per la persona in difficoltà. L’operatore autorizzato assiste l’anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line dell’Inps per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare e fa da “tutor” nelle prime fasi del rapporto tra famiglia e badante.
Pronto Badante prevede inoltre la possibilità di avere un voucher di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare. Un’altra caratteristica del progetto è infatti quella di far emergere il lavoro nero, che come sappiamo è purtroppo molto diffuso in questo settore.
Pronto Badante è partito in via sperimentale a Firenze e in altri 42 Comuni della provincia (la lista completa su www.regione.toscana.it/prontobadante) il 16 marzo.
Nel primo mese abbiamo ricevuto oltre 1200 telefonate, sono stati attivati 220 percorsi di assistenza ed erogati più di 90 voucher. E’ la riprova che c’era bisogno di un servizio del genere.
Quindi andiamo avanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *