Sport fa rima
con comunità e solidarietà

Sport fa rima<br>con comunità e solidarietà

Sport, comunità, solidarietà.
Per come la vedo io, sono tre cose nate per stare insieme e sostenersi l’una con l’altra.
Fare sport insegna a stare con gli altri, a sudare, vincere e perdere insieme; e condividere la fatica, le gioie e le delusioni ci avvicina agli altri, anche coloro che nella vita di tutti i giorni non incontreremmo sulla nostra strada.
Da questo punto di vista oggi è stata  una giornata perfetta. (E’ anche tornata a vincere la Fiorentina!)
Stamani sono stata a “Scatta alle Cascine”, la corsa non competitiva di 12 chilometri (e passeggiata di 6 chilometri) organizzata da diversi Club Leo e Lions nel polmone verde di Firenze. E oltre all’attività fisica c’è stato spazio anche per la creatività: alla manifestazione era legato infatti anche il concorso fotografico che si è svoltp sulla pagina Facebook Parco delle Cascine Firenze.
Due gli scopi dichiarati di “Scatta alle Cascine”: la valorizzazione del Parco e appunto la solidarietà, perché il ricavato era destinato al Banco Alimentare della Toscana (con un contributo a favore dell’Associazione MaratonAbili) e tante altre associazioni hanno partecipato con la presenza di propri stand.
Poi, verso l’ora di pranzo, sono andata al Centro sportivo della Sancat, dove si stavano svolgendo le finali dell’ottava edizione del Torneo nazionale di minibasket intitolato a Tommasino Bacciotti, organizzato dalla società di via del Mezzetta insieme alla Polisportiva Valle del Mugnone e all’U.S Affrico. Si sono sfidate 24 squadre composte da bambini del 2005 e 2006, provenienti da tutta Italia: ha vinto la Mens Sana di Siena, ma la vittoria più grande è – come ogni anno – il ricavato devoluto alla Fondazione Bacciotti, che promuove lo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione sui tumori celebrali infantili.
Ecco alcune foto: