Visita a Impact Hub,
“culla” di imprese innovative

Visita a Impact Hub,<br>“culla” di imprese innovative

Nei giorni scorsi sono stata ad Impact Hub, lo spazio dedicato alle nuove imprese e al co-working aperto poco più di un anno fa da un gruppo di giovani. In realtà mi sembra che ogni definizione classica stia stretta a questa realtà dove si può toccare con mano la parola “innovazione”.
Impact Hub è un incubatore di aziende innovative, un luogo che offre postazioni di lavoro e consulenze per singoli e imprese (uffici, scrivanie, connessione internet), lo snodo di una rete globale (ci sono Impact Hub in diverse città del mondo, tra cui Singapore e San Francisco), una comunità di professionisti e, a Firenze, anche un bel progetto di rinascita urbanistica. Impact Hub ha sede infatti negli spazi di quella che era la ex Dogana della Stazione di Rifredi, completamente recuperati e rinnovati.
E questo “incrocio” storico dice molto, secondo me, di Impact Hub e del futuro che realtà come questa stanno già costruendo.
Nei locali dove in passato si controllava la merce in entrata e in uscita, ora c’è una rete di persone e di idee che mette in connessione Firenze con tutto il mondo, a partire dal progetto dell’Italian Creative Network, la rete di imprese fiorentine di Shanghai che promuove la penetrazione delle Piccole e Medie Imprese in Cina, realizzando concretamente il progetto del Sino Italian Design Center promosso dai Comuni di Firenze e Shanghai.