Un defibrillatore in ogni impianto sportivo, l’impegno del Comune
Anpas – Pubbliche Assistenze Toscana, Asiam – Associazione Scientifica Interdisciplinare Aggiornamento Medico, Misericordie della Toscana, Anmco – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Misericordia di Rifredi, Associazione Niccotestini, Associazione Pubblica Assistenza Fratellanza Militare di Firenze, Croce Rossa Italiana. Sono le otto agenzie formative che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che rientra nel progetto, promosso dall’assessorato allo sport, per la promozione dell’uso del defibrillatore in ambito sportivo che prevede alcune iniziative tese a facilitare e incentivare le società sportive all’acquisizione di questo importante strumento e alla formazione del personale.
Obiettivo del progetto aumentare la sicurezza di chi fa sport e dotare gli impianti di un defibrillatore entro il 1° gennaio 2015. Per questo è stato attivato un protocollo d’intesa con aziende produttrici, agenzie per la formazione degli operatori e un istituto bancario, che hanno risposto a un bando di evidenza pubblica, per favorire le circa 300 società sportive che operano sul territorio, di dotarsi di questa apparecchiatura che in certi casi può salvare una vita”.
Dirigenti, tecnici, accompagnatori, genitori delle società sportive che intendono partecipare ai corsi di formazione BLS-D potranno farlo ad un costo individuale di 45 euro per la partecipazione ai corsi organizzati dalle agenzie presso le proprie sedi; 50 euro per corsi svolti presso la sede della società sportiva. Sono previsti anche corsi di retraining (per operatori già formati). Ogni società sportiva avrà diritto alla concessione (una tantum) di 3 gratuità personali per la partecipazione ai corsi (formazione o retraining) da utilizzare entro il 28 febbraio 2015.
Oltre alle otto agenzie formative fra i sottoscrittori del protocollo ci sono 15 aziende (Philips, Physio Control, Esaote, Sago Medica, Inno-Tech, Echoes, Biomedical, Cardioline, Progetti, Sunnext, Orangemedical, Low Cost Service. Creogest, Gadomed, Informare i Medici Commercial) e Banca Popolare di Vicenza che si è resa disponibile a dilazionare senza costi per il cliente l’acquisto del defibrillatore presso una delle aziende che hanno aderito al progetto.